Studio Odontoiatrico Dr. Marco Nobile

Vai ai contenuti

Menu principale:

Implantologia Computer Guidata

IMPLANTOLOGIA COMPUTER GUIDATA

L’implantologia computer assistita è una metodica che permette l’applicazione degli impianti dentari anche senza incisioni gengivali, cioè spesso senza l’utilizzo del bisturi.
Questa metodica, grazie all’ausilio di uno specifico software che utilizza i dati ottenuti da una TAC del paziente, che viene realizzata in studio, permette di ottenere una “mascherina chirurgica” che guiderà l’odontoiatra nella disposizione degli impianti in maniera sicura, rapida e minimamente invasiva.
Non vi sarà pertanto il gonfiore tipico degli interventi eseguiti in maniera tradizionale, così come il dolore post operatorio risulterà assente o minimo perché è tutto eseguito nel pieno rispetto dell’anatomia del paziente. L’implantologia computer assistita viene definita anche implantologia one-day, poiché permette l’applicazione degli elementi dentari entro poche ore dall’intervento.
Grazie infatti alla pianificazione preliminare dell’intervento, è possibile conoscere in anticipo la disposizione degli impianti. Ciò permette di ottenere preliminarmente un modello riproducente la posizione tridimensionale finale degli impianti nella bocca del paziente, il quale permette a propria volta all’odontotecnico di realizzare gli elementi dentari protesici, che spesso possono essere applicati direttamente nella stessa seduta dell’intervento.

 
 
Torna ai contenuti | Torna al menu