Studio Odontoiatrico Dr. Marco Nobile

Vai ai contenuti

Menu principale:

Ortognatodonzia e Gnatologia

E’ la branca dell’odontoiatria che si occupa delle disarmonie cranio facciali , delle malocclusioni, delle malposizioni dentarie.
Le cure ortodontiche mirano a rendere possibile un normale e corretto funzionamento dell’apparato stomatognatico, mettendo in atto i mezzi terapeutici più idonei alla correzione delle eventuali anomalie presenti.
Ovviamente l’ortognatodonzia ha valenze e applicazioni differenti se vi sono problemi legati allo sviluppo delle ossa craniche in particolare e dello sviluppo del corpo in generale, quindi le terapie variano molto in relazione all’età dei pazienti.

L’ortognatodonzia può avvalersi di apparecchiature mobili o fisse, esistendo però anche terapie dove si utilizzano  entrambe le possibilità in contemporanea .
Oggi sono particolarmente alte le richieste estetiche in corso di cura ortodontica (soprattutto negli adulti), per cui sono sempre più in uso, laddove sia possibile, apparecchiature  nascoste (linguali), oppure poco visibili dall’esterno o poco invasive, e qualcuna addirittura  definita “invisibile”.

Allo scopo di seguire nel tempo i nostri pazienti adulti, e per accompagnare nella crescita i più piccoli, abbiamo messo in opera un programma di richiami e controlli periodici, secondo scadenze da concordare con i pazienti e/o con la loro famiglia. Poter controllare lo stato di benessere  buccale raggiunto con le terapie è uno dei nostri principali obiettivi e fonte di soddisfazione.
Il richiamo può essere effettuato tramite lettera, telefonata, posta elettronica o SMS a scelta dell’assistito, con cadenza normalmente trimestrale o semestrale.


Per saperne di più clicca
qui S.I.D.O. (Società Italiana di Ortognatodonzia)

 
Torna ai contenuti | Torna al menu